Gruppo Progetti Uomo
Cooperativa Sociale

Attiva la solidarietà sociale

ll “GRUPPO PROGETTI UOMO COOPERATIVA SOCIALE“ nasce per dare continuità all’attività della “Associazione Gruppo Progetti Uomo” operante a Padova nell’ ambito della marginalità sociale  dal 8 giugno 1983.



Attraverso le diverse attività organizzate e senza alcuno scopo di lucro, attua progetti di solidarietà mirati ad un possibile reinserimento lavorativo e sociale di persone in difficoltà che desiderano modificare la propria situazione.

Tutte le attività organizzate, svolte, programmate e gestite, rispondono ai  principi della solidarietà, della decrescita felice, del rispetto dell’ambiente anche attraverso il recupero e il riuso dei materiali e oggetti raccolti riducendo i consumi e gli sprechi delle risorse disponibili.

Uno dei progetti più significativi del Gruppo Progetti Uomo Cooperativa Sociale, inoltre, è la gestione di due comunità: Casa don Carlo” e “Casa di Maria”, come luogo di accoglienza e ospitalità per persone in fase di reinserimento sociale o che desiderano condividere un percorso di vita comunitaria.


E’ data così l’opportunità ai soci e a chi viene in contatto con l’operato della cooperativa, di rendere concreto il sentimento di dedizione ad una causa umanitaria e sociale realizzando il bene comune presente in ogni essere umano e non dipendente da razza, nazionalità o altra diversità.


 

Le comunità sono gestite in collaborazione con l’associazione di volontariato AprE – “Associazione Progetto Essere Maria Filippetto ” onlus.